Filosofia

La medicina non è solo una disciplina scientifica, è un'arte che associa conoscenze scientifiche fondate sulla medicina dell'evidenza, esperienza, psicologia, e saper ascoltare ed interpretare i bisogni. In passato l'arte medica faceva parte delle discipline umanistiche, solo con l'avvento della medicina moderna l'aspetto più scientifico ha prevalso in questa disciplina.

Il medico pediatra segue ed accompagna il bambino e la sua famiglia nel percorso evolutivo dai 0 ai 16-18 anni.

Nella sua evoluzione il bambino presenta un susseguirsi di evoluzioni e trasformazioni, il ruolo del pediatra è di accompagnare i genitori nella comprensione di queste differenti tappe.

Le malattie suscitano ansie e preoccupazioni, non tutto è grave o serio, lo sguardo del medico deve saper interpretare le preoccupazioni, offrire quando è il caso, un trattamento reputato efficace.

Non tutte le problematiche mediche necessitano trattamenti farmacologici, tante problematiche mediche possono essere accompagnate / curate o non curate. Anche i rimedi  naturali possono essere d'aiuto. Questo ultimo aspetto lascia aperto il supporto di una medicina complementare che in tante situazioni può essere di sostegno alla medicina classica moderna.

Il padre della nostra disciplina recitava :

" la natura è il medico delle malattie…..

il medico deve solo seguirne gli insegnamenti"

Ippocrate, 460 a.C.

Contatto